Avanguardie Educative

Avanguardie educative è un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione della scuola italiana.

Il Manifesto

L'Istituto Comprensivo di Sestu è stata SCUOLA POLO NAZIONALE per le Avanguardie Educative, e come tale si è occupata di informare, divulgare e formare i docenti di altre scuole del territorio locale e nazionale per la diffusione delle idee innovative.

Avanguardie Educative è un progetto di didattica innovativa promosso dal Ministero dell'Istruzione e coordinato da Indire (Istituto Nazionale Didattica e Ricerca Educativa);

maggiori informazioni al link:

Esso consiste nel riprogettare la didattica agendo su 3 fronti:

•  gli spazi
  •  il tempo
  •  la didattica

Per ciascuna area vi sono più idee innovative.

Il nostro Istituto partecipa all'iniziativa aderendo a diverse idee, coinvolgendo docenti e alunni dei 3 gradi scolastici.

La sperimentazione ha previsto la formazione dei docenti nelle seguenti aree:

• didattica per scenari
  • spazi flessibili
  • integrazione CDD/libri di testo
  • spaced learning
  • flipped classroom
  • debate

Dall'a.s. 2015-16 sono state avviate le attività nelle classi dell'Istituto, sviluppando le seguenti IDEE:

• spazi flessibili
  • integrazione contenuti digitali/libri di testo
  • apprendimento intervallato (spaced learning)
  • debate