La storia

L'IC di Sestu nasce nell'a.s. 2013-14 dalla fusione del Circolo Didattico n. 2 e della Scuola secondaria di I grado.

Dal 01.09.2014 un ulteriore atto di razionalizzazione della rete scolastica regionale configura definitivamente l'IC di Sestu, che comprende una scuola primaria (Rodari), due scuole dell'infanzia (Gagarin e Via Piave), una scuola secondaria di I grado in 2 caseggiati (Via Dante e Via Torino).

La nostra comunità scolastica funziona grazie al contributo e alla presenza di numerose persone che interagiscono fra loro secondo ruoli e compiti differenti.                                                               

INTERNI ALL'ISTITUZIONE

alunni: costituiscono la base operativa, segnalano i bisogni sui quali costruire la progettazione educativa e le proposte didattiche curricolari e non. Sono gli"attori" principali del fare scuola, il loro numero complessivo è di circa 950
docenti: predispongono l'analisi dei bisogni, i progetti formativi, il monitoraggio delle azioni didattiche, curano la "sceneggiatura" pedagogica.
collaboratori scolastici: supportano l'azione dei docenti, curano il primo approccio alla comunità da parte di esterni sia dal punto di vista empatico che della trasparenza delle informazioni, forniscono il loro contributo per il funzionamento della segreteria e della direzione, si preoccupano della manutenzione ordinaria degli edifici, si occupano del progetto di vigilanza degli alunni pre e post scuola. La "scenografia" è opera loro. Nelle nostre scuole sono 14 titolari.
assistenti amministrativi: si occupano di tutto ciò che è amministrazione e burocrazia nella scuola, rispondono alle domande dell'utenza in merito a questioni di funzionamento e organizzazione, fungono da trait d'union tra Dirigente, docenti, Direttore SGA, collaboratori scolastici, alunni e famiglie. Sono i"curatori" della comunità. Sono 5 e lavorano presso la sede di Via Dante.
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: affianca il Dirigente nella quotidiana lotta contabile, si occupa interamente di mandati e reversali, bilanci, ma è anche il responsabile del personale amministrativo e dei collaboratori scolastici, del procedimento amministrativo (L.241) e della privacy.  Insieme al Dirigente può essere considerato un co -produttore. E' la Signora Toffoli Daniela, il suo ufficio si trova in Via Dante.
Dirigente Scolastico: coordina tutta l'attività all'interno della comunità, ne è responsabile legalmente e la rappresenta. Supporta i docenti nella progettazione del Piano dell'Offerta Formativa, presiede diversi organi collegiali nei quali incontra istanze interne ed esterne e le raccorda in un piano unitario e coerente, offre la propria esperienza psico - pedagogica a chi ne mostrasse necessità o ne facesse richiesta. Si chiama Dott.ssa Alessandra Patti .

ESTERNI ALL'ISTITUZIONE

famiglie: sono il primo referente della comunità; con esse viene stipulato un patto formativo attraverso il quale ci si impegna reciprocamente nel perseguimento degli obiettivi programmati.
Ente Locale (Comune): attraverso i servizi che offre alla scuola contribuisce attivamente alla realizzazione delle attività programmate e al raggiungimento delle finalità pedagogiche, nell'ambito di un patto formativo territoriale. E' proprietario degli immobili (edifici scolastici, palestre) e ne cura la messa in sicurezza nel rispetto della normativa vigente (D.lgs. 626/94 e successive modifiche e integrazioni). Fornisce alla scuola fondi per la manutenzione ordinaria, cura quella straordinaria; finanzia progetti educativi e didattici con fondi propri e regionali (L.R. 31, L.R. 26 ...); offre la propria consulenza attraverso i servizi dell'equipe socio - psico - pedagogica e interventi educativi specialistici; gestisce il servizio mensa.
Gestisce il Nido pedagogico, al quale accedono i bimbi entro i 36 mesi d'età; esiste un progetto di continuità verticale che cura l'accoglienza e l'inserimento nel corso del primo anno dei bambini che, avendo frequentato il nido, vengono iscritti alle nostre scuole dell'infanzia.
A Sestu esiste una delle biblioteche pubbliche maggiormente attive nella diffusione della cultura e della animazione alla lettura nelle scuole e nel territorio; ogni anno offre interessanti proposte di lavoro a docenti ed alunni rendendo disponibili le proprie professionalità e i propri servizi (prestito, consulenza e orientamento, emeroteca, sala multimediale, attività di lettura per fasce d'età....).
ASL 8, altre agenzie sanitarie (CTR, AIAS, Logos, ASL Brotzu ...): sono il riferimento costante per l'integrazione degli alunni diversamentabili; contribuiscono alla costruzione dei Profili Dinamici Funzionali e ai Progetti Educativi Individualizzati con famiglie e servizi sociali. Collaborano alla programmazione di interventi formativi per docenti e famiglie, accolgono le richieste della comunità riguardanti alunni con difficoltà di apprendimento.
Altre scuole del territorio comunale: concorrono alla realizzazione dello sviluppo del patto formativo territoriale; con esse si attuano progetti didattici curricolari ed extracurricolari diretti ad alunni, famiglie e docenti.
Altre scuole di Comuni viciniori: collaborano alla realizzazione di progetti POR, PON o in rete per il raggiungimento di finalità formative di vario genere. 
Altre istituzioni formative: sono tutte quelle agenzie con scopi educativi che interagiscono con la scuola in maniera continuativa o occasionale (società sportive, Pro Loco, associazioni di genitori, Unicef, Croce Rossa